ControRealta’ – under 35
Il Teatro delle Dieci, nel 2020 offre l’opportunità al gruppo spontaneo ControRealtà di entrare in compagnia a lavorare pur con identità autonoma. ControRealtà nasce quindi nel 2020 da Stefano Bossi, Amos Mastrogiacomo, Elisa Mina e Maria Alessandra Rizzone, e diventa così il gruppo Under30 della compagnia “Il Teatro delle Dieci”.
Il gruppo costituitosi al termine dell’accademia Shakespeare School, ha iniziato a portare in scena e a partecipare a Concorsi teatrali nell’estate del 2019, portando in scena il corto teatrale “Capitolo Uno”, che ha portato successivamente all’allestimento dello spettacolo completo che debutterà nell’autunno 2021.
Obiettivo artistico del gruppo è di riportare al centro del teatro l’immaginazione, l’accadimento e la relazione tra le persone, nella convinzione che il teatro, per sua natura vive soprattutto di quello che non si vede: una sedia e un tavolino possono diventare ambienti diversi, del nastro a terra può essere una parete di casa o un confine tra due stati: questa la forza dell’immaginazione, di un teatro minimale che riporta il pubblico ad essere parte attiva del processo creativo.
Il gruppo ha realizzato e portato a termine un crowdfunding con la piattaforma Kickstarter nell’autunno 2020.
Compagnia ControRealtà- Il Collettivo
ControRealtà nasce nel 2020 da Stefano Bossi, Amos Mastrogiacomo, Elisa Mina e Maria Alessandra Rizzone, e diventa il gruppo Under30 della compagnia “Il Teatro delle Dieci”.
Il nostro obiettivo, seppur piccolo, è di riportare al centro del teatro l’immaginazione, l’accadimento e la relazione tra le persone, proprio perché nel teatro, per sua natura vive soprattutto di quello che non si vede.
In teatro, una sedia e un tavolino possono essere tanti ambienti diversi, del nastro a terra può essere una parete di casa o un confine tra due stati: questa la forza dell’immaginazione, che noi abbiamo deciso di mettere al centro della nostra attività e produzione e che crediamo possa sul serio aiutare un’arte in crisi che a volte fa fatica a riconoscere se stesso.
Bio del collettivo
I quattro componenti di ControRealtà al loro attivo hanno già la partecipazione a vari concorsi di corti teatrali nel 2019, dove presentavano un estratto dell’attuale spettacolo “Capitolo Uno”. Il progetto infatti nasce tra le mura della scuola di perfezionamento attori “Shakespeare School”, in particolare da un esercizio suggeritoci dal comico Natalino Balasso, i quattro attori iniziarono a rielaborare il testo rendendolo un vero e proprio corto teatrale. Dal suo successo è nato il desiderio comune di realizzarne uno spettacolo. Dopo un periodo di studio sui personaggi e sul testo esistente si è riusciti a sviluppare le dinamiche nuove nella storia e dei rapporti fra i vari personaggi.
Al termine di questo processo creativo entusiasmante il gruppo si incontrano con la scrittrice Maddalena Ghirardi, per raccontare l’idea di Capitolo Uno per poterne scrivere un testo teatrale. Dall’unione dei pensieri degli attori e dalla capacità narrativa è nato il Testo.
Nell’estate del 2021, siamo stati selezionati per partecipare al festival di formazione teatrale “Fai Il tuo Teatro” promosso da Urbino Teatro Urbano, frequentando entrambi i percorsi di formazione proposti: Progettazione e Programmazione degli eventi teatrali.
Lo spettacolo CAPITOLO 1 ha debuttato a ottobre 2021, nella stagione “Il Teatro (non) è una lumaca” del Teatro Salomone di Cherasco (Cn). Il collettivo, al momento collabora con la compagnia “Il Teatro Delle Dieci” in diversi progetti tra cui la gestione della stagione del Teatro Salomone di Cherasco, dove in particolare si è occupato di creare una sezione di spettacoli di Drammaturgia Contemporanea.
A conclusione della stagione teatrale del Teatro Salomone, ControRealtà ha organizzato, insieme al Teatro Delle Dieci, la prima edizione del festival “Lumaca 3.0 – Festival di drammaturgia contemporanea under 30”, con l’obiettivo di dare spazio a compagnie che condividono gli stessi ideali teatrali e non solo, di poter portare il Teatro contemporaneo anche in provincia e non solo nelle grandi città. Il festival della durata di tre giorni ha visto 5 compagnie provenienti da tutta Italia e due discussioni col pubblico e la partecipazione del Blog Teatro Dams, oltre che il patrocinio del comune di Cherasco.
Attualmente la compagnia lavora ad altri progetti, compartecipati con Il Teatro Delle Dieci, e porta in tournée lo spettacolo “Capitolo 1”.